Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Ancona a Corfù, in Grecia. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Ancona – Corfù:


Informazioni principali sulla tratta

L’isola di Corfù è situata sul mar Ionio, di fronte alla costa nord-occidentale della Grecia. A differenza di tante altre isole greche, Corfù regala ai suoi visitatori diverse attrazioni di interesse storico-artistico, tra cui il centro della città vecchia (Corfù Town), l’iconico monastero di Vlachérna e l’affascinante Palazzo di Achilleion, conosciuto anche come Palazzo Sissi perché fatto costruire dalla celebre regina Elisabetta di Baviera.

Non mancano però anche le spiagge. Tra le più belle si segnalano Paleokastritsa (dove secondo la leggenda sbarcò Ulisse prima del ritorno a Itaca), l’incontaminata Messonghi e la suggestiva Agios Georgios.

Corfù è raggiungibile in traghetto anche da Ancona, grazie alle compagnie di navigazione Anek Superfast Ferries e Minoan.

tratta-informazioni

Porti di partenza e arrivo della tratta Ancona-Corfù

Sono poco meno di 400 le miglia nautiche che separano Ancona da Corfù. Quello di Ancona è il porto più importante in Italia per il traffico internazionale di passeggeri e veicoli. Si trova non lontano dal corso principale della città e viene sovrastato dall’alto dal Duomo di San Ciriaco.

Se arrivi da nord, puoi raggiungerlo in auto percorrendo la A14 in direzione sud e uscendo ad Ancona Nord, per poi seguire le indicazioni Porto/Imbarchi. Percorso analogo da sud (A14, direzione nord), eccetto l’uscita (Ancona Sud, altezza di Camerano). Se invece intendi arrivare in treno, la stazione ferroviaria di Ancona dista 2 km e viene collegata con il porto dall’autobus della linea 12 (una corsa ogni 20 minuti).

porto-partenza

Il porto di Corfù si trova nella zona nord-est dell’isola. Le indicazioni di riferimento per raggiungerlo sono Corfù Town (la città vecchia) e Corfù Port, mentre la via che conduce al porto si chiama Ethnikis Antistaseos (indirizzo civico numero 4). Per non incontrare disagi durante le operazioni di imbarco, il consiglio è di arrivare al porto almeno un’ora e mezza prima dell’orario previsto per la partenza.

porto-partenza-traghettiCompagnie che operano la tratta Ancona e Corfù

Anek Superfast Ferries e Minoan sono le due compagnie di navigazione che servono la tratta Ancona-Corfù in traghetto. La Anek è una compagnia greca, fondata alla fine degli anni Sessanta presso la località La Canea, dove oggi ha la propria sede ufficiale. Minoan Lines, entrata di recente a far parte del gruppo Grimaldi, è stata fondata all’inizio degli anni Settanta e ha sede a Candia, piccolo comune dell’isola di Creta. Anek Superfast serve la rotta con il traghetto Hellenic Spirit, Minoan Lines invece con Cruise Europa e Cruise Olympia.

orari-partenza-traghettiDurata e frequenza delle corsie dei traghetti per Ancona-Corfù

I traghetti Anek Superfast Ferries e Minoan Lines impiegano rispettivamente 15 e 17 ore per completare la rotta Ancona-Corfù. Entrambe le compagnie di navigazione garantiscono due corse settimanali durante i mesi estivi.

La Anek prevede le partenze nei giorni feriali martedì (ore 13:30) e giovedì (ore 15:00) dal porto di Ancona, mentre i traghetti della Minoan Lines sono in partenza nelle giornate di mercoledì e giovedì alle ore 14:30.

Servizi a bordo e altre informazioni utili

informazioni-utili-traghetti

operatori-navaliServizi a bordo dei traghetti Ancona-Corfù

Sia Anek Superfast Ferries che Minoan Lines dispongono di ristorante, piscina e servizio Wi-Fi (a pagamento). Sui traghetti Anek hai inoltre l’opportunità di fare shopping nei negozi duty-free, mentre su Minoan Lines puoi scatenarti in un’autentica discoteca.

animali-ammessi-a-bordo

Politica trasporto animali dei traghetti Ancona-Corfù

I traghetti della rotta Ancona-Corfù appartenenti alle compagnie di navigazione Anek Superfast Ferries e Minoan Lines dispongono di speciali cabine pet-friendly dove puoi dormire con massimo 2 animali domestici.

auto-trasportabili-traghetto

Politica trasporto veicoli dei traghetti Ancona-Corfù

Sui traghetti di Anek Superfast Ferries e Minoan Lines puoi imbarcare auto, moto e biciclette. Inoltre, puoi usufruire dello speciale servizio Camping on Board, grazie al quale vengono accettati camper e roulotte.

Prenotando sul nostro sito potrai consultare i diversi prezzi ed eventuali offerte. Se puoi viaggiare in maniera flessibile avrai la possibilità di ottenere biglietti davvero convenienti. Tutto quel che devi fare è inserire le date e gli orari della tua partenza e confrontare le opzioni messe a disposizione dalle due compagnie di navigazione. Non ci resta che augurarti una buona permanenza a bordo!