Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Ancona a Patrasso, in Grecia. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Ancona – Patrasso:


Informazioni principali sulla tratta

La tratta marittima che collega Ancona con lo scalo di Patrasso rappresenta una delle più importanti per quel che riguarda l’intero Adriatico. In quanto tale questa linea rimane attiva tutto l’anno, collegando l’Italia centrale con la Grecia. In virtù della lunghezza della percorrenza, il tragitto comprende quasi sempre le ore notturne con una frequenza minima di una corsa giornaliera durante la bassa stagione. I traghetti che percorrono questa tratta compiono all’incirca dodici traversate ogni settimana, ma nei mesi di alta stagione, compresi tra luglio e settembre, il servizio offerto viene potenziato moltissimo, tanto che in altissima stagione arrivano ad esservi fino a due partenze al giorno in media e ben sedici collegamenti a settimana.

tratta-informazioni

porto-partenza-traghettiQuali sono le compagnie che operano la tratta Ancona-Patrasso?

Sulla rotta sono attive due compagnie navali, la Minoan Lines e l’Anek Lines con la linea Superfast Ferries: entrambe impiegano circa 20 ore per raggiungere Patrasso dal porto di Ancona. Per svariate corse, vista la durata sicuramente importante della tratta, è previsto che vi sia uno scalo intermedio a Igoumenitsa e in alcuni casi anche presso l’isola di Corfù.

Quali sono i servizi disponibili per i passeggeri durante la traversata?

A bordo dei traghetti di entrambe le linee che collegano Ancona con Patrasso sono presenti tutti i servizi che possono rendere una traversata lunga decisamente più confortevole. Le opzioni pensate per l’intrattenimento consentono di coinvolgere i passeggeri a bordo, andando a soddisfare più gusti possibili: da un lato vi è la televisione satellitare che conta moltissimi canali e offre programmazioni adatte a raggiungere un pubblico variegato, dall’altro è presente anche la musica dal vivo con spettacoli che intrattengono a ritmo.

operatori-navali

Per i più piccoli, è presente anche un’area giochi all’interno della quale sfogarsi e conoscere altri bambini. Inoltre, sono previsti a bordo dei traghetti che compiono questa tratta anche alcuni negozi per fare shopping, perfetti nel caso mancasse qualcosa per affrontare la vacanza. Su alcune delle navi Anek Lines (Olympic Champion e Superfast XI) e Minoan Lines (Cruise Europa e Cruis Olympia) è prevista la piscina, nonché una piccola discoteca e persino un casinò. Grazie a tutti questi accorgimenti, le ore di navigazione passeranno velocemente e si avrà l’opportunità, per quanti lo volessero, di conoscere altri passeggeri a bordo.

Nell’ambito della ristorazione a bordo dei traghetti di Anek Lines e Minoan Lines vi è ampia scelta, con ristoranti che offrono menù alla carta con cucina mediterranea e la possibilità di studiare menù speciali per bambini. Per fare colazione, oppure per un veloce spuntino, ci si può invece affidare ai bar caffetteria presenti all’interno delle navi che sapranno soddisfare piccoli languori con proposte decisamente sfiziose.

Per entrambi gli operatori, le tipologie di biglietti comprendono, oltre al classico passaggio ponte, la possibilità di prenotare una sistemazione privata. È possibile riservare una poltrona o una cabina dal lato interno o esterno della nave.

Servizi a bordo e altre informazioni utili

informazioni-utili-traghetti

auto-trasportabili-traghettoCome funziona se desidero imbarcare anche un veicolo?

Ognuna delle due compagnie consente di viaggiare portando con sé il proprio veicolo a due o quattro ruote: è importante notare però che la disponibilità in questo caso è limitata, perciò si consiglia di prenotare con largo anticipo.

animali-ammessi-a-bordoPosso portare con me anche il mio animale domestico?

La cabina ad uso esclusivo è particolarmente adatta per chi viaggia con un animale domestico. In quest’ultimo caso sono predisposte dalle due compagnia delle cabine con accesso dedicato: per chi viaggia con i propri amici a quattro zampe è importante tenere presente che nel corso della traversata si dovrà sostare esclusivamente negli spazi idonei.

prezzo-bigliettoPrenotando sul nostro sito potrai consultare i diversi prezzi ed eventuali offerte. Se puoi viaggiare in maniera flessibile avrai la possibilità di ottenere biglietti davvero convenienti. Tutto quel che devi fare è inserire le date e gli orari della tua partenza e confrontare le opzioni messe a disposizione dalle tre compagnie di navigazione. Non ci resta che augurarti una buona permanenza a bordo!