Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Venezia a Igoumenitsa, in Grecia. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Venezia – Igoumenitsa:
Informazioni principali sui traghetti Venezia Igoumenitsa
Il porto di Venezia
Dal IX secolo Venezia si è posta per undici secoli come la più potente delle repubbliche marinare italiane: oggi la sua storia si respira tra i suoi canali e i suoi racconti, mentre il suo porto continua ad affermarsi come uno dei più importanti del Mar Mediterraneo. Specializzato nel traffico crocieristico, accoglie giornalmente un continuo flusso di passeggeri e merci, garantendo un efficiente servizio di collegamenti, di imbarco e di sbarco.
La vicinanza al centro abitato consente ai passeggeri in trasferta la possibilità di usufruire dei servizi di noleggio auto e dei mezzi pubblici che collegano a ogni ora del giorno e della notte il porto e il centro abitato. Lo scalo traghetti offre inoltre numerose zone di intrattenimento: bar in cui gustare snack e sorseggiare un caffè al volo o in compagnia, ristoranti, postazioni internet e comode sale d’attesa.
Il porto di Igoumenitsa
La città di Igoumenitsa, poi, vanta una storia ancora più antica: nonostante non sia conosciuto l’anno di fondazione, è certo che sia stata conosciuta come Titani nel IV secolo a.C., e che sia stata conquistata dai Romani nel 167 a.C. Secondo porto della Grecia, il porto di Igoumenitsa è stato inaugurato nel 2003 e si trova lungo la costa occidentale del Paese, nella parte meridionale della città e rappresenta uno scalo importante per i traghetti da e per le isole di Corfù, Cefalonia, Paxi e Patrasso.
Il suo terminal passeggeri dispone di una moderna sala d’attesa, accogliente e con servizi quali ristoranti, negozi e una rete wireless gratuita che copre tutta l’area. Una fitta rete stradale si dirama dal porto, permettendovi dunque di raggiungere varie zone della Grecia grazie ad auto a noleggio o alle linee degli autobus dell’efficiente compagnia KTEL. Per il ritorno, il porto è facilmente localizzabile: in auto l’autostrada principale è la Egnatia Odos E90.
Le compagnie e le navi che coprono la tratta Venezia-Igoumenitsa
All’andata, la tratta Venezia-Igoumenitsa è garantita dalle compagnie Anek Lines e Minoan Lines, mentre il ritorno è operato soltanto dalla Anek Lines.
In particolare, la Minoan Lines è una delle maggiori compagnie di traghetti in Europa, dominante soprattutto nell’area del Mar Ionio e del Mare Adriatico. Appartenente al Gruppo Grimaldi, mediante le sue navi Cruise Europa o Cruise Olympia consente quattro itinerari settimanali da Venezia a Igoumenitsa ognuno di 27 ore.
La Cruise Europa, una delle più veloci e sicure navi nel Mediterraneo, offre numerosi servizi per trascorrere un viaggio rilassante e senza pensieri, perfino comparabili a quelli delle navi da crociera, e proprio da questo trae il nome. Inaugurata nel 2010, ha una lunghezza di 225 metri e una capacità di 3.000 passeggeri e 250 veicoli: questo la rende una delle navi più grandi battente bandiera italiana.
La Anek Lines, battente bandiera greca, si pone come una delle maggiori compagnie di trasporto passeggeri in Grecia. A servire la tratta Venezia-Igoumenitsa sarà il loro gioiello di punta, la Asterion II, con 193 metri di lunghezza e una capacità di 1020 passeggeri e 840 veicoli. Tratti dominanti della Asterion II, rinnovata completamente nel marzo 2018, sono gli interni luxury e le cabine dotate di ogni comfort.
Quali sono i servizi a bordo delle diverse navi?
Sia la Cruise Europa/Olympia (della Minoan Lines), sia la Asterion II (Anek Lines) sono dotate di sale Self Service, perfette per pasti veloci e informali, ma anche di un ristorante à la Carte per cene più lussuose e ricercate. Le caffetterie, inoltre, posizionate in entrambe le navi sul ponte esterno ed interno, vi permetteranno di assaggiare bevande e snack di vari tipi.
In entrambe, inoltre, il Casinò è sempre aperto, di giorno e di notte, anche nei mesi invernali, mentre la sala videogiochi offre un’entusiasmante alternativa. Se poi siete amanti dell’intrattenimento dal vivo, l’ampio salone principale, arredato con divanetti, poltroncine e pista da ballo, vi regalerà spettacoli sempre nuovi, tra canti e danze con gli altri passeggeri; la suggestiva discoteca presente solo nella Cruise Europa/Olympia, coperta da una cupola di cristallo, non può mancare a suggellare i tuoi istanti di puro divertimento.
Solo nella Cruise Europa/Olympia, infine, durante i mesi più caldi potrete usufruire della grande piscina situata sul ponte esterno, prendendo il sole sulle sdraio o godendovi un drink sul bordo piscina.
Servizi a bordo e altre informazioni utili
È consentito l’imbarco di veicoli?
Per quanto riguarda la Anek Lines, le categorie dei veicoli consentiti sono 13 e si dividono in: veicoli o carrelli (con categorie a partire da vettore fino a 6 metri di larghezza fino a oltre 10 metri), camper (fino a 10 metri di lunghezza), caravan, motocicli e biciclette (queste ultime viaggiano gratuitamente). Inoltre, i soci di specifiche associazioni automobilistiche e di campeggiatori hanno diritto ad uno sconto del 25% sulla tariffa del loro veicolo, presentando la tessera associativa all’atto della prenotazione e nel check-in al porto.
Nella Minoan Lines, è possibile portare a bordo una sola vettura per passeggero, sia che essa sia un’automobile, un camper o un van. Pullman turistici, Truck, Trailer, Tir e Jumbo con o senza autista devono viaggiare come merce. Verifica sempre di scegliere la categoria corrispondente al tuo veicolo in fase di acquisto, altrimenti perderai il diritto di imbarco.
Informazioni utili sul trasporto di animali
La compagnia Anek Lines richiede che i passeggeri che viaggiano con animali al seguito debbano portare con sé il relativo libretto sanitario (ai cittadini europei viene anche richiesto l’EU Pet Passport). Per cani, gatti e furetti è inoltre obbligatoria la vaccinazione antirabbica in corso di validità.
Anche per quanto riguarda la Minoan Lines, per il trasporto di cani, gatti e furetti è obbligatorio essere muniti di documenti (iscrizione all’anagrafe canina) e certificazioni mediche obbligatorie (certificato di buona salute rilasciato dal veterinario), oltre al guinzaglio e alla museruola da indossare per l’accesso alle zone comuni.
Se desideri partire per la Grecia in traghetto puoi verificare direttamente su questo sito tutti gli orari e le disponibilità rimaste. Affrettati e prenota online il tuo biglietto!